News Fondo HS Italia Centrale

News Fondo HS

Eventi e notizie

8 ottobre 2015

Palazzo Sgariglia: al via le candidature per gli alloggi in housing sociale

Palazzo Sgariglia: al via le candidature per gli alloggi in housing sociale

Scadenza per la presentazione delle candidature: 20 novembre

Si apre ufficialmente la raccolta delle candidature per gli alloggi in locazione nel progetto di housing sociale Palazzo Sgariglia, ubicato nel centro storico di Ascoli Piceno in corso Mazzini 81. Saranno infatti assegnati 24 alloggi in affitto a canone calmierato, per un totale di oltre 2mila metri quadrati.

Il progetto in particolare è rivolto alle giovani coppie, alle famiglie con figli, alle famiglie monoparentali e agli studenti singoli che, pur non riuscendo ad affrontare gli affitti proposti dal libero mercato, non hanno accesso agli appartamenti di edilizia residenziale pubblica. L’intervento si propone inoltre di dare vita ad una comunità sostenibile che gestisca gli spazi comuni e i servizi destinati alla socializzazione e al tempo libero. Questa proposta è rivolta a tutti coloro che oltre al bisogno abitativo desiderano vivere in un ambiente solidale, nel quale la partecipazione attiva alla vita del condominio rappresenti un valore aggiunto per il miglioramento della qualità della vita.

Palazzo Sgariglia si propone di dar vita a una comunità che sia in grado di condividere e mantenere vivi gli spazi comuni e di realizzare le attività destinate alla socializzazione e al tempo libero. In linea con questo obiettivo, è prevista la costituzione di un modello di gestione immobiliare innovativo, che ha visto la nomina da parte del Fondo HS Italia Centrale di un gestore sociale, la Cooperativa Sociale Il Picchio, che si occuperà di promuovere lo sviluppo di un progetto sociale attraverso la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei residenti.

Nella selezione, si porrà attenzione sull’interazione e sulla partecipazione dei residenti, selezionando differenti profili di persone e nuclei familiari da insediare anche in base alle motivazioni di ciascuno.

Gli spazi abitativi destinati all’housing sociale sono appartamenti collocati prevalentemente al piano primo e secondo costituiti da vari tagli, prevalentemente con una o due camere da letto. Gli spazi destinati ai servizi collettivi urbani sono collocati prevalentemente al piano terra e hanno la funzione di far vivere il palazzo e il suo cortile nelle varie ore del giorno. A piano terra verranno realizzati dei locali polivalenti per aggregazione 0-99 anni che funzioneranno come attività condominiali ma in determinate occasioni potranno essere aperti a degli eventi di carattere urbano.

Per ulteriore informazioni e per scaricare la domanda di partecipazione cliccate qui. La domanda può anche essere ritirata nello sportello nell’ufficio del Centro Polivalente Happy in corso Mazzini 54, ad Ascoli Piceno.

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata per il 20 novembre 2015.

Scarica “Avviso per la raccolta di candidature alloggi in locazione a Palazzo Sgariglia”.