Housing Sociale

Housing Sociale

Notizie dal mondo dell'Housing Sociale

15 giugno 2015

Borgo Sostenibile, al via al più grande intervento di social housing di Milano

Borgo Sostenibile, al via al più grande intervento di social housing di Milano

È stato inaugurato sabato 13 giugno "Borgo Sostenibile", il più grande progetto di housing sociale di Milano. Il progetto è stato promosso da Fondazione Cariplo e realizzato da Fondazione Housing Sociale con Investire SGR (che gestisce anche il Fondo HS Italia Centrale). Borgo Sostenibile ha potuto contare sul supporto della Regione Lombardia e del Comune di Milano che ha messo a disposizione le aree in diritto di superficie.

323 appartamenti (10% a canone sociale; 10% assegnati al Terzo Settore, il restante 80% in locazione a canone calmierato) nella periferia occidentale del capoluogo lombardo, nello storico quartiere Figino. Nessun palazzone, nessuna brutta volumetria di cemento: Borgo Sostenibile è come un piccolo paese, casette basse, balconi che si affacciano sul verde, tante piazze che favoriscono l’incontro e la socialità, e perfino uno spazio chiuso comune.

Perchè come ha ricordato Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo: “L’housing sociale permette di vivere in una bella casa a un costo accessibile, ma non è questo il punto né è questo a contraddistinguere il modello. È il costruire le relazioni con chi ti vive a fianco, è il darsi una mano come succedeva nelle corti e nelle cascine una volta. È la ricostruzione del tessuto di vicinato che è venuto a mancare”.